Protesi Arto Inferiore

SCHEMA GLOBALE DEL PROGETTO PROTESI TRANSITIBIALE

(clicca sopra per ingrandire)

disegno ginocchio globale

Il progetto protesi ortopediche transtibiali è un impegno di T.f.P-Genova per migliorare le cure protesiche nei paesi in via di sviluppo a prezzi sostenibili.

In molti di questi paesi migliaia di amputati devono affrontare  quotidiane  difficoltà senza la possibilità di accedere alle cure anche più elementari. La povertà molto diffusa e la mancanza di centri di riabilitazione locali impediscono anche l’adozione di protesi od ortesi di emergenza. Questa situazione costringe ad una totale dipendenza dalle famiglie per ogni necessità, all’esclusione da attività lavorative e ad conseguente emarginazione dalla società.  Perciò la necessità di un progetto sviluppato insieme alla comunità locale per istituire centri di assistenza sul territorio e produrre localmente protesi per  permettere il più largo accesso alle cure ai pazienti meno abbienti . E’ stata ricercata la facilità progettuale e costruttiva sia per ridurre i costi, sia per promuovere l’uso di questa tecnologia da parte di comunità ed organizzazioni no-profit per produrre le protesi in loco. Questo progetto dimostra infatti che con una piccola officina ed un po’ di pratica è possibile soddisfare le necessità più immediate di programmi di riabilitazione ed aiuto agli amputati, specialmente in comunità rurali.

Le protesi transitibiali sona già da anni realizzate ed utilizzate nella città di Bukavu,Rep. Dem del Congo, (vedi anche il progetto relativo alla realizzazione dell’officina). Attualmente si sta sviluppando una nuova versione della protesi che migliori le caratteristiche meccaniche del ginocchio e del piede consentendo una più corretta deambulazione. Sono già state inoltre avviate collaborazioni con altre associazioni con lo scopo di iniziare a produrre tali protesi anche in altri paesi in via di sviluppo.

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO NELL’OFFICINA DI BUKAVU

(REP. DEM del CONGO)

GUARDA UN ESEMPIO DI UTILIZZO DELLA NOSTRA PROTESI

TEST DI RESISTENZA A FATICA ESEGUITI NELLA NOSTRA OFFICINA